Vai al contenuto principale
Virtuale
Storia Romana - Storia Romana (A-L)
0%
Precedente
Course data
Introduzione
Annunci
Lezione I: Presentazione del corso
Lezione I: Presentazione del corso
Potter, Companion to the Roman Empire
Leroux, Le Haut-Empire
Christ, Geschichte
Guillen, Urbs Roma, II
Woolf, Rome
Cherry, Sourcebook
Nicolet, Strutture dell'Italia romana
Forum di discussione per la lezione I
Lezione II: L’oggetto di studio: i limiti della Storia romana
Lezione II: L’oggetto di studio: i limiti della Storia romana
Forum di discussione per la lezione II
Quiz sulla lezione II: L'oggetto di studio: i limiti della Storia romana
Digital Roman Forum
ORBIS: The Stanford Geospatial Network for the Roman World
Lezione III: L’oggetto di studio: una breve storia degli studi di Storia romana
Lezione III: L’oggetto di studio: una breve storia degli studi di Storia romana
Forum di discussione per la lezione III
Quiz sulla lezione III: L'oggetto di studio: una breve storia degli studi di Storia romana
210 Reasons for decline of Roman Empire
Lezione IV: L’oggetto di studio: la Storia romana oggi
Lezione IV: L’oggetto di studio: la Storia romana oggi
Quiz sulla lezione IV: L'oggetto di studio: la storia romana oggi
Forum di discussione sulla lezione IV
Lezione V: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: Considerazioni generali
Lezione V: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: Considerazioni generali
Quiz sulla lezione V: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana
Forum di discussione sulla lezione V
Lezione VI: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti letterarie
Lezione VI: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti letterarie
Forum di discussione sulla lezione VI
Lezione VII: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti epigrafiche
Lezione VII: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti epigrafiche
Forum di discussione sulla lezione VII
Lezione VIII: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti papiracee
Lezione VIII: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti papiracee
Forum di discussione sulla lezione VIII
Lezione IX: Le fonti per la ricostruzione della storia romana: le fonti numismatiche
Lezione IX: Le fonti per la ricostruzione della storia romana: le fonti numismatiche
Forum di discussione sulla lezione IX
Lezione X: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti archeologiche
Lezione X: Le fonti per la ricostruzione della Storia romana: le fonti archeologiche
Forum di discussione sulla lezione X
Lezione XI: Il dibattito sulle forme di governo: la teoria della costituzione mista in Polibio
Lezione XI: Il dibattito sulle forme di governo: la teoria della costituzione mista in Polibio
Forum di discussione sulla lezione XI
Lezione XII: Il dibattito sulle forme di governo: la testimonianza di Cicerone
Lezione XII: Il dibattito sulle forme di governo: la testimonianza di Cicerone
Lezione XIII: La città, cellula fondamentale del mondo romano
Lezione XIII: La città, cellula fondamentale del mondo romano
Lezione XIV: I diversi statuti delle città nel mondo romano
Lezione XIV: I diversi statuti delle città nel mondo romano
Lezione XV: Cittadini, residenti e stranieri
Lezione XV: Cittadini, residenti e stranieri
Lezione XVI: I contatti tra Impero romano e Impero cinese: le fonti romane
Lezione XVI: I contatti tra Impero romano e Impero cinese: le fonti romane
I contatti tra Impero romano e Impero cinese: la curiosa vicenda della legione perduta
Lezione XVII: Roma e la Cina: esplorazioni e contatti diplomatici nella prospettiva cinese
Lezione XVII: Roma e la Cina: esplorazioni e contatti diplomatici nella prospettiva cinese
Lezione XVIII: Roma e la Cina: la Cina vista da Roma
Lezione XVIII: Roma e la Cina: la Cina vista da Roma
Lezione XIX: Roma e la Cina: Roma vista dalla Cina
Lezione XIX: Roma e la Cina: Roma vista dalla Cina
Lezione XX: I ruoli pubblici e politici delle donne:Caratteri generali e l'età repubblicana
Lezione XX: I ruoli pubblici e politici delle donne:Caratteri generali e l'età repubblicana
M. Kajava, Sull'origine di Cosconia Gallitta, «Thesauramata philologica Iosepho Orozio oblata III: Miscellanea», a cura di M. Rosa Herrera – S. García-Jalón – M.A. Marcos Casquero, Salamanca 1995, = «Helmantica» 46 (1995), pp. 243-250
Successivo
Virtuale
Pannello laterale
Home
Italiano (it)
English (en)
Italiano (it)
Login
Home
Informazioni sul corso
Storia Romana - Storia Romana (A-L)
Docente:
Alessandro Cristofori
Docente:
Mattia Vitelli Casella
Anno Accademico
:
2022